PARCO ARCHEOLOGICO DELLE TERME DI BAIA

Ville e Stabilimenti termali di epoca romana

PARCO ARCHEOLOGICO DELLE TERME DI BAIA

Ville e Stabilimenti termali di epoca romana

  • Indirizzo: Via Sella di Baia, 22, 80070 Bacoli (NA)
  • Telefono: 081 8687592
  • Orari: Dal martedì alla domenica, dalle ore 09:00 alle ore 19:50
  • Sito web: www.pafleg.it

Quello delle Terme di Baia è un complesso di strutture archeologiche disposte su terrazzamenti; si trattava di residenze costituite da nuclei architettonici separati, messi in comunicazione tramite rampe o scalinate dipinte.

Le ville “dell’Ambulatio” e “della Sosandra” avevano occupato la pendice, dal basso verso l’alto, con cinque o più livelli di ambienti distribuiti a ridosso del pendio, secondo una distribuzione che permetteva un pieno godimento del paesaggio, aperto verso il Vesuvio, Sorrento e Capri soprattutto negli ambienti posti più in alto, ricchi di marmi e pitture, utilizzati come ampie e scenografiche sale da pranzo. Più in basso, grandi cortili con altrettanto ricchi portici colonnati raggiungevano il mare, offrendo a chi vi arrivava con la barca una accoglienza che ricordava i palazzi ellenistici realizzati in oriente dagli eredi di Alessandro Magno.

La restante parte è infine occupata da edifici termali frequentati fino ad epoca medioevale. La loro imponenza ed il loro aspetto apparentemente isolato aveva fatto pensare a edifici sacri ed è per questo che oggi sono meglio conosciuti come Templi di Mercurio, Venere e Diana.

In tutte e tre le sale ci troviamo di fronte ai più importanti ambienti di tre diversi stabilimenti termali costruiti per sfruttare sempre più intensamente le risorse idrominerali del sottosuolo: oltre a grandi vasche per immersioni, numerosi sono i condotti scavati direttamente nel terreno per captare le risalita di vapori bollenti per riscaldare le saune. La ricerca di queste fonti naturali di calore ci spiega in parte la disposizione disordinata di questi edifici, giustificata inoltre dalla presenza delle grandi ville che erano state costruite già uno o due secoli prima.

off-site
OFF-SITE
on-line
ON-LINE
on-site
ON-SITE
  • Inizia qui la tua visita!
  • Come in un trailer cinematografico, abbiamo girato un filmato per anticiparti i contenuti del sito culturale e trasformare la tradizionale visita in un’esperienza di viaggio interattiva grazie al supporto di un sistema integrato di tecnologie avanzate.
  • Per il Parco Archeologico delle Terme di Baia è stato realizzato un trailer in Cinematic Virtual Reality girato con telecamere a 360° ed un cast di attori professionisti; inoltre grazie alle tecniche di registrazione binaurali è stata riprodotta la distribuzione naturale dei suoni, riproducendo il più fedelmente possibile le tue percezioni acustiche e creando così un’esperienza ancora più realistica. Se disponi di visore 3d o di cardboard indossalo per immergerti a 360° nell’area del sito culturale.
  • Guarda il video e scopri cosa ti aspetta al Parco Archeologico delle Terme di Baia!

 

  • Hai scelto il sito culturale che vuoi visitare? Vuoi saperne di più?
  • Pianifichiamo insieme la tua visita!
  • Naviga su questa pagina per scoprire cosa c’è da vedere e quali tecnologie saranno messe a tua disposizione una volta che sarai arrivato sul sito.
  • Verifica come raggiungere il luogo consultando la pagina della Mappa! Filtra le informazioni sull’accessibilità e scopri cosa ne pensano gli altri visitatori.
  • Unisciti alla Community per condividere contenuti ed emozioni con agli altri utenti!
  • Arricchisci la tua visita sul sito grazie ai contenuti disponibili nell’app #IN-HERITAGE!
  • #IN-HERITAGE è un’applicazione che potrai scaricare gratuitamente sul tuo smartphone per approfondire la conoscenza del sito in modo interattivo, navigando fra i contenuti che saranno messi a tua disposizione. L’app è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi Apple e può essere scaricata negli Store dedicati oppure inquadrando i seguenti QRCode:

  • Installa l’app sul tuo device e, una volta che sarai arrivato sul luogo, cerca Parco Archeologico delle Terme di Baia all’interno della lista dei Siti #IN-HERITAGE, entra nella pagina dedicata ed inizia ad esplorare i suoi contenuti. Cerca i marker che troverai sul tuo percorso e attiva i contenuti in realtà aumentata e in realtà virtuale per vivere un’emozionante esperienza di immersione nell’area del sito culturale.

CLICCA SULLA MAPPA E SCOPRI COME RAGGIUNGERCI!

LA COMMUNITY

#Sito Culturale #Terme #Baia #Pozzuoli
accedi

Per sapere di più entra a far parte della community